Benvenuto sul nostro sito di servizi di hosting e registrazione domini.
Sull'Articolo -
MySQL, come gestire backup e restore di database enormi. di Giovanni Ceglia - giovanniceglia@xungame.com (é stato visto 21931 volte)

La migliore soluzione per un rapido backup e per rapidi ripristini di database enormi, negli ordini di centinaia di megabytes è quella di copiare il contenuto dei suddetti database, direttamente dalla directory dati di MySQL, che solitamente in Linux si trova sotto

/var/lib/mysql/<nomedatabase>

e sotto windows si trova sotto:

c:ProgrammiMySQLData<nomedatabase>

Per effettuare questa operazione si dovrebbe fermare MySQL, quindi copiare il contenuto di <nomedatabase>, e riavviare MySQL, per il backup, per il ripristino, fermare MySQL, copiare il contenuto di <nomedatabase> nella directory dati di MySQL, assicurarsi che i files appartenghino all'utente MySQL sotto Linux, e assicurarsi che abbiano i permessi corretti, a questo punto riavviare MySQL e il ripristino è fatto.
Per effettuare un export in formato SQL / File di Testo, esiste anche una utility chiamata mysqldump.

Informazioni sull'utility di MySQL "mysqldump":

Mysqldump crea un file in formato testo/ascii con tutte le istruzioni SQL per ricreare il database. Questa utility è utile se si desidera exportare il database su una piattaforma diversa da MySQL, tuttavia questa è utility non è il massimo quando si devono esportare database enormi, però offre il vantaggio di creare un file di dati portatile ed inoltre tramite questa utility è possibile anche impostare alcune opzioni per esportare solo una o più tabelle oppure solo alcune istruzioni SQL, questa utility è equivalente alla funzione di export di phpmyadmin.

Alcuni esempi di utilizzo:

mysqldump <nomedatabase> > <filesql.sql> -u -p
Enter password: <password>

mysqldump database_pippo > pippo.sql -u pippouser -p
Enter password: pippopassword

Altro esempio, se si desidera exportare più database:

mysqldump --database <database1> <database2> > <filesql.sql> -u -p

Enter password: <password>

Se si desidera invece exportare tutti i database, si può usare l'opzione --all-database

mysqldump --all-database > arnaldoz_new_db.sql -u root -p
Enter password: <password>

Per ripristinare un database salvato con mysqldump, in questo caso è necessario usare l'utility mysql, con la seguente sintassi:

mysql < <filesql.sql> -u -p
Enter password: <password>

Per speficicare un database:

mysql --one-database <database> < <filesql.sql> -u -p
Enter password: <password>



Links a Siti Importanti:

http://www.9euro.com
http://www.globospace.com





Giovanni Ceglia offre servizi Internet di sviluppo, manutenzione, messa in opera di portali per servizi, hosting, software per servizi Internet.

Tutto il materiale qui presente è © CopyRight Giovanni Ceglia dal 2003, tutti i diritti sono riservati, la copia e la redistribuzione di materiale presente su questo sito, sono vietate ove non espressamente consentito. Eventuali marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Giovanni Ceglia - Servizi Informatici, Internet e Hosting, Partita IVA N. IT03972320653, Sede Legale in Via Trento N.74 84016, Pagani (Salerno) Italy, Email: webmaster(at)9euro.com, Numero di Telefono per contatti: +39 081 5153174. Iscrizione alla camera di commercio di Salerno. GloboSpace.com è il sito principale di Giovanni Ceglia per i servizi di hosting. IL Network di Giovanni Ceglia è costituito da oltre 100 siti web.